Questo ambiente รจ scaduto

Accedi al tuo pannello Framework360 per riattivarlo.

Accedi
SPEDIZIONE GRATUITA :
ITALIA PER ORDINI SUPERIORI A 90€ 
USA/EUROPA PER ORDINI SUPERIORI A 200€
Country Painting - Tutorial Tecnica Float Base -

Oggi ti parlo di come dipingere le ombre e le luci con la tecnica Float in un progetto di Country Painting.

In questo articolo vediamo insieme la tecnica base, realizzata con un colore solo.

Gli strumenti che ti serviranno sono i classici che si usano nel Country Painting : la vaschetta lavapennelli, la palette umida che si utilizza per mettere i colori che servono, la palette paper, pennelli piatti e pennelli mop.

PS se vuoi approfondire i materiali che ti servono per realizzare i progetti di Pittura Country puoi leggere questo articolo : https://www.paolabassan.com//country-painting-i-materiali/

Una volta terminato di stendere la base, ricordati sempre che, se stai lavorando su legno, prima di procedere con le ombreggiature o le lumeggiature, carteggia sempre la superficie in modo da eliminare la ruvidità del legno che si crea assorbendo l’umidità dei colori.

Vediamo ora come andare a dipingere l’ombreggiatura di base con la tecnica Float, utilizzando un colore solo.

La prima cosa da fare è bagnare il pennello nella vaschetta dell’acqua pulita poi scaricare l’eccesso di acqua sulla palette colori.

Il secondo step è quello di caricare il pennello, solo da un lato, in modo da formare un triangolo con il colore (puoi vederlo chiaramente dalla foto), in questo passaggio è molto importante devi fare attenzione che, da un lato il pennello sia caricato con il colore mentre l'altro lato deve rimanere pulito. 

Il terzo step è andare a lavorare il pennello sulla palette paper ed è proprio qui che si forma la magia. Devi premerlo sulla palette in modo che le setole si aprano delicatamente e il colore si distribuisca uniformemente. Il movimento che devi fare è dall’alto verso il basso e viceversa.

In pratica, la tecnica Float che si utilizza nel Country Painting per dipingere sia le ombreggiature che le lumeggiature si prepara sulla palette paper. Una volta che la sfumatura che vedi sulla palette è pronta, allora puoi iniziare a dipingerla sul tuo progetto.

Nell'esempio che vedi in foto, sono partita a dipingere la sfumatura da sinistra spostandomi lentamente verso destra, premendo sempre il pennello (come fatto sulla palette).

Una volta che la dimensione della sfumatura è quella che desideri, per renderla uniforme, eliminando quindi le righe che si sono create con le varie pennellate, si utilizza il pennello Mop (sempre asciutto), picchiettando delicatamente fino ad uniformarla completamente.

Per concludere questa prima spiegazione su come dipingere l’ombreggiatura di base con la tecnica Float, utilizzando un colore solo, voglio darti un piccolo suggerimento.

Indipendentemente dalla marca di pennello che stai utilizzando, che sia JoSonia o Dynasty o altre marche famose, ogni pennello trattiene più o meno acqua facilitando o meno la creazione della sfumatura.

Sopratutto quando fa molto caldo e devi dipingere un progetto di Country Painting abbastanza grande (parliamo di sfumature/lumeggiature dai 5 cm circa in su) per facilitarti il lavoro ed avere più tempo per creare la sfumatura e poi sistemarla con il pennello Mop, ti consiglio di inumidire la superficie con un pennello pulito (ovviamente) e poi procedere con il Float.

Se vuoi vedere il video che ho dedicato
per questo tutorial
puoi guardarlo QUI


Se ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornata su tutti gli articoli del blog, iscriviti alla NewsLetter, riceverai subito un Buono Regalo da utilizzare nello Shop, tante risorse utili da scaricare e anche un fantastico REGALO !!

Happy Painting 🎨

Paola

A chi potrebbe piacere questo articolo?


Paola Bassan - Country Painter & Creative Designer

L’amore per la Pittura Country è stato come un fulmine a ciel sereno. Era il 2007 e non esagero se ti dico che... non ho più smesso di dipingere da allora!In tutti questi anni ho avuto la fortuna di incontrare persone meravigliose ed insegnanti straordinarie: Maxine ThomasJamie Mills PriceKim HougeLaurie SpeltzKaren Wisner, Alessio Meggiato.Tutte loro mi hanno insegnato moltissimo e mi hanno sempre spronata a fare di più, incitandomi a trovare la mia strada, il “mio stile”, se così si può dire …Ed eccomi qui a vivere e a condividere con te questa grande avventura ... un sogno diventato realtà !

📬  Vuoi rimanere sempre aggiornata su tutte le novita?  📬

.

Iscriviti alla Gratuitamente alla mia Newsletter per rivevere subito :

- Due pattern da scaricare con istruzioni chiare e semplici per fare il tuo primo capolavoro!

- Un buono Sconto del 10% da utilizzare nello SHOP

- Accesso al gruppo esclusivo dove potrai parlare direttamente con me, con tutorial gratuiti 

- Una sorpresa finale 🤩

.